II domenica Tempo Ordinario (Anno A) – 15 gennaio 2023

“Ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio”.

RIFLETTIAMO

Terminato il Tempo di Natale, con la festa del Battesimo di Gesù, celebriamo oggi la Seconda

Domenica del Tempo Ordinario. La Liturgia ci presenta Gesù indicato da Giovanni Battista come “l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”. Cristo si manifesta ancora, stavolta come colui che si carica sulle sue spalle i nostri limiti e i nostri peccati. Ed è a Lui che dobbiamo consegnare la vita di ogni creatura, con il suo carico di gioie, dolori e speranze, così da essere capaci di camminare sulla strada della salvezza. Impariamo a far spazio al Cristo che viene incontro a noi nel quotidiano, mettendo da parte, come Giovanni Battista, noi stessi.

Per la preghiera:

O Padre, che in Cristo, agnello pasquale e luce delle genti, chiami tutti gli uomini a formare il popolo della nuova alleanza, conferma in noi la grazia del battesimo con la forza del tuo Spirito, perché tutta la nostra vita proclami il lieto annunzio del Vangelo.

“Imparate a fare il bene e cercate la giustizia”

Dal 18 al 25 gennaio ricorre la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: tempo di grazia nel quale le Confessioni cristiane pregano e rendono testimonianza del percorso finora compiuto verso l’unità, e lo rilanciano alla luce del dialogo e dell’attualità. Quest’anno la Settimana preparata dal Consiglio delle Chiese del Minnesota (USA) e ispirato dalle parole del profeta Isaia «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17), propone di riflettere sulle ingiustizie sociali, per scoprire dal loro riconoscimento prospettive inedite per rinnovare insieme le forme dell’annuncio dell’evangelo che redime e genera fraternità.
L’appuntamento più significativo per vivere la Settimane sarà la Veglia ecumenica diocesana, che sarà celebrata mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 20.45, nella chiesa di Musile di Piave (VE), curata dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo. Alla celebrazione parteciperanno le Confessioni cristiane presenti in diocesi che vi hanno aderito: Ortodossi romeni e moldavi, la Chiesa Battista Agape (di Fontane) e la Comunità metodista-valdese di Venezia-Treviso. La scelta di celebrare la Veglia nel Sandonatese è data dalla significatività di quel territorio dal punto di vista ecumenico: vi è, infatti, una grande comunità ortodossa romena, ma anche due vive comunità greco-cattoliche, una romena e una ucraina, che parteciperanno anch’esse alla Veglia. Quest’ultima porterà la sua testimonianza di come si è fatta accogliente per tutti gli ucraini in fuga dalla guerra, senza fare distinzioni di confessione cristiana. La Veglia, infatti, vedrà la condivisione di alcune testimonianze di accoglienza e solidarietà vissute dalle Chiese in nome della comune fede in Cristo. L’evento, reso possibile anche dalla generosa collaborazione della parrocchia di Musile, verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube della diocesi. Alla Veglia diocesana si affiancheranno quelle zonali, sempre patrocinate dall’ufficio in varie parti della diocesi.

Il 17 gennaio per celebrare la giornata per il dialogo ebraico-cattolico sempre l’Ufficio per l’ecumenismo propone una serata di taglio storico, che indaga, anche a livello diocesano, la relazione tra cattolici ed ebrei in occasione del 60esimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma: Stelle in una notte buia. La Chiesa Cattolica e la deportazione degli ebrei in Italia (1943), in Casa Toniolo ore 20.45, anche questi trasmessa in streaming sul canale YouTube della diocesi.

AVVISI

Grazie a tutti

Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati a vario titolo nella nostra accoglienza. Il tutto è riuscito veramente bene. Molte persone da fuori parrocchia o che hanno potuto seguire la celebrazione via streaming si sono complimentati per la buona riuscita.

Messe

• Noi sacerdoti ci impegniamo a celebrare ogni giorno alle 18:30, anche nei giorni con funerale.
• Le intenzioni di tutte le Messe si raccolgono solo in sagrestia dove, per praticità, resta l’agenda. È possibile prenotare le intenzione per la settimana successiva fino al giovedì pomeriggio precedente, in maniera tale da poterle scrivere sul foglietto parrocchiale.

Scuola d’Infanzia “Maria Immacolata”

Da lunedì 16 gennaio aprono le iscrizioni alla nostra scuola d’Infanzia “Maria Immacolata”, per i bambini a partire dai 2 anni di età che compiono in questo 2023. Le iscrizioni chiudono il 31 gennaio. È importante prendersi per tempo! Per informazioni contattare la segreteria della scuola dal lunedì al giovedì, dalle 08:30 alle 12:30, tel.: 0422919300.

Fontane Comunità

Foglio Informativo per le Famiglie della Parrocchia Natività Beata vergine Maria in Fontane di Villorba COLLABORAZIONE PASTORALE DI VILLORBA https://www.parrocchiafontane.it/
don Roberto: 3496463513
don Luca: 3407761039