Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto…

At 6,1-7; Sal 32; 1 Pt 2,4-9; Gv 14,1-12

Riflettiamo

Gesù è il rivelatore del Padre, del volto misericordioso di Dio nel dono dello Spirito. Credere in Gesù Cristo significa credere nel Padre che lo ha mandato e lo ha risuscitato. Nonostante le perplessità dei discepoli, il Maestro, con la solita mitezza, spiega ai suoi come chi veda lui veda il Padre, chi ascolti lui ascolti il Padre, perché i due sono una cosa sola. Per giungere alla dimora eterna preparata dal Figlio, è necessario passare attraverso lui, che ne è la porta, la via, la verità, nonché la vita. La fede in Cristo Risorto apre alla rivelazione al Padre. È la «pietra viva» su cui si fonda la Chiesa e che diviene modello per il servizio della Chiesa stessa ai fratelli.

Preghiamo

O Padre, che in Cristo, via, verità e vita, riveli a noi il tuo volto, fa’ che aderendo a lui, pietra viva, veniamo edificati come tempio della tua gloria.