Per la preghiera del tuo Figlio ci hai donato lo Spirito della verità

At 8,5-8.14-17; Sal 65; 1Pt 3,15-18; Gv 14,15,21

RIFLETTIAMO

Mentre si approssima la sua Ascensione al Padre, il Signore risorto promette lo Spirito Santo come principio della Vita pasquale della Chiesa e di ogni cristiano: Colui che guiderà la Chiesa nascente quando il Figlio tornerà al Padre. L’azione dello Spirito di verità costruisce interiormente il tempio spirituale, che apparirà come piena e immediata comunione con Dio. L’operato dello Spirito si vede fin da subito nell’azione evangelizzatrice degli apostoli e nello stile tipico del cristiano. La Parola di Dio che accogliamo nel cuore e il Corpo di Cristo che riceviamo nella comunione, rendano ciascuno di noi tempio di Dio, sempre più spirituale e perfetto.

PREGHIAMO

O Padre, che per la preghiera del tuo Figlio ci hai donato lo Spirito della verità, ravviva in noi con la sua potenza il ricordo delle parole di Gesù, perché siamo pronti a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in noi.